venerdì 9 marzo 2007

Il messaggio subliminale arriva davvero al cervello. Ma funziona?


Chi fino ad oggi ci metteva in guardia dai messaggi subliminali aveva ragione, secondo una ricerca della University College London (UCL).

Un esperimento ha infatti misurato per la prima volta l'effetto dei messaggi subliminali sul cervello. Il risultato è sorprendente, e rompe l'antica convinzione che la coscienza e l'attenzione procedano di pari passo.

"Il nostro cervello registra particolari di cui non ci rendiamo conto e di cui non potremmo renderci conto" - osserva Bahador Bahrami dell'UCL. L'esperimento attuato ha rilevato attività nella corteccia visiva primaria come effetto di messaggi non percepiti consciamente dai soggetti esaminati.

Sappiamo quindi per certo che i messaggi subliminali arrivano al nostro subconscio - a condizione che prestiamo una certa attenzione al messaggio "in chiaro" che contiene il messaggio "nascosto".

Rimane però il dubbio sull'efficacia di questi messaggi: il fatto che essi raggiungano la nostra mente non significa che essi possano realmente condizionare le nostre scelte. Questo punto non è stato chiarito dall'esperimento, ma è uno dei più cruciali per l'etica della comunicazione.

Mentre si lavora per scoprirlo, potete guardare alcuni esempi di messaggi subliminali nella pubblicità.


via Neuromarketing

5 commenti:

Vincenzo ha detto...

le arance sono scotte.

magno micens regna

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

good start

Persuasione Subliminale ha detto...

Ciao grazie del tuo articolo,
ti scrivo per segnalarti il mio sito
http://www.persuasionesubliminale.it